Lo scenario attuale

Impatto Positivo

Se un’organizzazione vuole creare valore, non può prescindere da un approccio multidisciplinare che comprenda e utilizzi efficacemente le relazioni tra reale e virtuale, tra esseri umani e macchine, tra interessi individuali e bene comune.

L'essere umano al centro

Le strategie di marketing producono trasformazione evolutiva solo se l'essere umano è al centro del processo come riferimento costante del cambiamento.

L'elemento sociale

Sebbene gli atteggiamenti economici "me-first" saranno prevalenti, l'amore per l'umanità, la solidarietà e la coscienza globale sono evidenti e in crescita.

Fattore "F"

Le ricerche mostrano che la maggior parte delle persone crede più al "fattore F" (friends, family, fans, followers) rispetto alle comunicazioni marketing.

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miliardi di dollari persi in produttività a causa di dipendenti demotivati a livello globale*
*fonte Gallup, ValoreD, Università Cattolica
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Crescita della produttività in seguito all'adozione di un progetto di Smart Working strutturato*
*fonte Osservatorio Smart Working 2019
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Crescita della produttività dei professionisti che integrano elementi della natura nella loro giornata lavorativa*
*fonte "La terapia segreta degli alberi" M. Nieri
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imprese ad alta crescita di fatturato che hanno già implementato un programma di employee advocacy*
*fonte Hinge Research Institute
marketing positivo

What & Why

Il marketing è un motore che attiva un'emozione

Il nuovo marketing può essere definito come quella serie di comportamenti che mette in luce quanto si crede nel proprio prodotto. Solo in un contesto di chiarezza di valori e certezze interiori, le aziende possono prosperare. E’ necessario creare l‘identità aziendale nella quale gli individui si riconoscano. Le persone desiderano dare un senso a quello che fanno, trovare la motivazione. Chi non crede al 100% in un’azienda e nel prodotto che propone, non sarà mai un buon venditore.

Cambiare la cultura aziendale del “si è sempre fatto così” non è semplice ma è importante prendere consapevolezza e iniziare il percorso per sviluppare una cultura di alta fiducia costruendo connessioni autentiche con i collaboratori. 

Il 18% dei dipendenti afferma che la cultura aziendale aumenta le lealtà e la sensazione di impegno nei confronti dell'azienda

Interrupt

Perchè il marketing classico
non funziona più

In un mondo connesso dove le dinamiche di mercato sono in continua evoluzione, il concetto di marketing mix si è evoluto a ricomprendere una maggiore partecipazione dei clienti.

Lo storico modello di McCarty delle 4P (Prodotto, Prezzo, Promozione, Posizionamento) andrebbe ridefinito includendo Engagement, Esperienza, Esclusività, Etica e soprattutto Emozione. 

I clienti non sono più target passivi ma mezzi attivi di comunicazione.

Il marketing è chiamato a ripensare radicalmente sé stesso se vuole continuare a creare valore, in una prospettiva di lungo periodo, per organizzazioni, consumatori, comunità e ambiente.

Fuel

Cosa offriamo:
unicità, agilità e flessibilità

Applichiamo gli studi, le conoscenze, le competenze, le relazioni e le pratiche acquisite dalle esperienze pregresse in ambito multinazionale B2B e B2C per strutturare delle azioni di intervento volte a far crescere, internamente ed esternamente, le realtà aziendali con cui collaboriamo. 

L’obiettivo è integrare iniziative di marketing e attività di formazione all’interno della strategia aziendale, in un contesto in cui emergono nuovi modelli organizzativi. Attraverso un approccio innovativo, caliamo il customer journey in una realtà dove la coerenza aziendale, l’approccio etico, la centralità del fattore umano, possano fare la differenza.

Questo apre la strada a nuove tendenze come l’economia della “condivisione”, la “now economy”, l’integrazione omnichannel, il content marketing, il social CRM e molte altre attività.

Influence

La nostra metodologia

I nostri interventi abbracciano due macro aree, la formazione per valorizzare il capitale sociale e il marketing strategico per favorire scambi esterni di successo e di valore tra l’organizzazione e i clienti.

Questi ambiti sono influenzati dai principi della Scienza della Felicità applicata alle Organizzazioni Positive e da  filoni innovativi da cui non si può prescindere tra cui growth hacking, marketing agile, marketing etico, marketing predittivo, influence marketing. I nostri interventi hanno l’obiettivo di raggiungere un miglioramento duraturo delle performance aziendali partendo dal cuore dell’organizzazione. 

Nell'ambito B2B, tra il 57% e il 70% delle decisioni di acquisto vengono prese prima ancora di aver contattato l'azienda fornitrice..
Play significa azione, mettere in funzione
CB&Google

Definiamo, insieme ai nostri partner, messaggi ed iniziative marketing che hanno alla base principi positivi come l’onestà, la trasparenza, la responsabilità, l’equità e la veridicità delle informazioni trasmesse. È dimostrato che le aziende che sostengono e praticano il marketing etico lavorando per un business  socialmente responsabile e culturalmente sensibile, avranno un futuro più roseo rispetto a quelle aziende il cui unico scopo è legato all’utile senza considerare il cliente e i collaboratori come persone.

I prefer to think of the creation or construction of happiness, because research shows that it's in our power to fashion it for ourselves.

Il marketing è un motore che attiva un’emozione. L’emozione dovrebbe far parte della cultura organizzativa e nascere dall’interno dell’organizzazione stessa, per poi essere trasferita, in parte naturalmente, e in parte con attività specifiche rivolte ai clienti.

La persona in quanto human being e non human doing ha sempre più un ruolo centrale, per cui è essenziale conoscerla in maniera sempre più approfondita per definire azioni mirate e personalizzate. Questo tipo di conoscenza diventa una risorsa aziendale chiave. La capacità di un’organizzazione di raccogliere, monitorare ed interpretare i dati per tradurli in azioni, rappresenta un enorme vantaggio competitivo. La rivoluzione digitale che stiamo vivendo, ci mette a disposizione numerosi strumenti che ci aiutano a segmentare il mercato in maniera molto precisa.