Siamo Silvia Nova e Ilaria Santambrogio, due professioniste che condividono l’interesse e la passione per le tematiche legate alla Scienza della Felicità applicata alle Organizzazioni Positive.

Abbiamo visto nascere e abbracciato, fin dagli albori, lo smartworking che abbiamo sempre considerato una vera e propria filosofia manageriale. Grazie alla passione per questi temi abbiamo contribuito alla loro diffusione in molte aziende e abbiamo collaborato attivamente con l’Osservatorio Smartworking del Politecnico di Milano. Questo ci ha permesso di elaborare un modello proprietario True Smart Working che stiamo diffondendo a livello internazionale. Si tratta di un modello pratico che lavora sulla cultura delle organizzazioni affinchè diventino più resilienti, veloci e capaci di realizzare risultati straordinari.

Siamo il riferimento italiano della start-up americana Ozadi per promuovere all’interno delle aziende italiane l’integrazione della natura nei contesti professionali e con l’azienda canadese WorkevOHlution, esperta di remote working. Siamo membro attivo del network Geni Positivi e del team didattico dell’unica certificazione italiana in Chief Happiness Officer.

Abbiamo deciso di mettere le nostre esperienze, conoscenze e network, a disposizione di aziende ambiziose che, come noi, amano le sfide e vedono nel cambiamento un’opportunità per costruire un futuro più auspicabile. 

Sono una persona precisadeterminata,  che ama organizzare i dettagli per raggiungere gli obiettivi in modo semplice e veloce. Mi piacciono le sfide perché mi permettono di ampliare la visione e scorgere possibilità non così chiare al primo sguardo. Mi piace lavorare in team per confrontarmi e contribuire alla mia crescita personale e del gruppo.

Dopo la Laurea, ho iniziato la mia carriera in ambito marketing costruendo una solida esperienza in realtà multinazionali sia nel mercato B2B e B2C. Sono una persona molto flessibile curiosa in grado di uscire dalla propria area di comfort, il marketing, per poter dare un valido contributo all’area commerciale o all’area strategica. 

Questa mia curiosità ha fatto sì che io abbia iniziato ad approfondire argomenti legati all’agile marketing, al neuromarketing, al marketing innovativo e al marketing etico. Ho abbracciato argomentazioni legate alle organizzazioni positive e alla Scienza della Felicità applicata.

Non vedo l’ora di affrontare insieme la sfida e celebrare insieme i risultati!

Nella lunga esperienza lavorativa in ambito multinazionale, mi sono distinta per una leadership positiva, un’innata capacità di moderazione e facilitazione di situazioni complesse grazie all’ascolto attivo e ad una forte empatia con gli altri.

Ho continuato ad approfondire tematiche di leadership e crescita personale studiando Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive e approcci legati all’efficacia della natura sulle persone e sugli ambienti professionali e domestici.

Ho deciso di farsi promotrice di nuovi modelli per diffondere maggiore benessere e positività in ambito professionale aiutando le aziende a creare futuri più belli e inclusivi.

Ho completato il percorso Genio Positivo® di 2BHappy Agency ® e ha ottenuto la certificazione dell’Italian Institutute for Positive Organizations in Chief Happiness Officer (CHO).